giovedì 13 ottobre 2016

RUBRICA: Preferiti di SETTEMBRE

Eccomi qui a presentarvi la prima rubrica del blog. Ho pensato di proporvi qualcosa di diverso dalle solite recensioni e segnalazioni, sempre a tema libroso ovviamente. Sto pensando anche ad almeno un appuntamento settimanale, ma questo, invece, avrà cadenza mensile. Ora, però, bando alle ciance!

Lettori e lettrici, ecco la prima puntata di:




Iniziamo, ovviamente, con settembre, e all'inizio di ogni mese vi parlerò del mese precedente. Come vedrete, ci saranno categorie più serie e altre un po' più frivole, ma soprattutto voglio sentire le vostre proposte: scrivetemi nei commenti, qui sul blog o nei social dove verrà pubblicato l'articolo, quali altre categorie vorreste vedere nei prossimi preferiti, le aggiungerò molto volentieri.

Questo primo numero, portate pazienza, sarà un po' più lungo perché voglio presentare brevemente tutte le categorie. Prima di iniziare devo fare poche piccole premesse. Per ogni categoria ho deciso di dare due risposte: una per i libri usciti nel mese di settembre (o comunque quello di cui vi parlo) e una per i libri che sono usciti in precedenza, ma che ho recuperato a settembre (anche un libro uscito, per esempio, il 29 agosto, quindi, si troverà in questo gruppo). E' chiaro, ma voglio specificarlo, che queste sono semplicemente le mie opinioni e che quindi voi possiate non essere d'accordo, anzi, mi piacerebbe proprio sapere quali sarebbero le vostre risposte. Infine, chiaramente, posso giudicare solo quello che ho letto e, purtroppo, non ho letto qualsiasi cosa sia uscita. 
Basta perderci in chiacchiere, iniziamo!

Per avere un'idea dei libri tra i quali ho scelto, ecco l'elenco (di quasi tutti trovate la mia recensione nel blog, basta cliccare direttamente sul titolo).

RECUPERI: Melody's Key - La Luna delle rane - Stai con me in ogni respiro - Oltre l'amore - In fuorigioco per te - Il club delle seconde occasioni - L'amore ha i tuoi occhi - Il cuore vince sempre - Non andare via - Un cuore di pietra

Miglior libro
Questa è la categoria più generica e rappresenta il libro che, nel complesso, mi è piaciuto di più. Quello che si è conquistato un posto nel mio cuore.
NUOVE USCITE: Tieni il mio cuore per mano - Jay McLean
RECUPERI: Stai con me in ogni respiro - Jay McLean

Miglior autore
In questo caso non mi riferisco tanto alla storia in generale, ma più allo stile, alla scrittura vera e propria.
NUOVE USCITE: Amabile Giusti 
RECUPERI: Jay McLean (non si era capito, vero?)

Miglior ambientazione
Per ambientazione intendo tutto ciò che fa da sfondo alla storia, il luogo in sé e come si inserisce nel racconto.
NUOVE USCITE: Sing. La musica dell'estate - Vivi Greene
RECUPERI: Melody's Key - Dallas Coryell

Miglior personaggio maschile
C'è poco da spiegare, è il protagonista maschile che più mi è piaciuto nel suo complesso.
NUOVE USCITE: Alex (Come dire ti amo ad alta voce - Karole Cozzo)
RECUPERI: Noah (Non andare via - Sharla Lovelace)

Miglior personaggio femminile
Come sopra, ma questa volta parliamo della protagonista femminile migliore.
NUOVE USCITE: Celestine (Flawed - Cecelia Ahern)
RECUPERI: Cora (Oltre l'amore - Jay Crownover)

Miglior personaggio secondario
In questo caso, invece, prendiamo in considerazione tutti i personaggi secondari che hanno comunque avuto un ruolo importante nella storia.
NUOVE USCITE: Tommy (Tieni il mio cuore per mano - Jay McLean)
RECUPERI: Willow (L'amore ha i tuoi occhi - Katie Ashley)
[Non si nota che trovo fantastici i bambini che fanno un po' da Cupido, vero?]

Miglior coppia
La coppia vincitrice è quella che mi è piaciuta di più come tale, che è riuscita a sorprendermi e conquistarmi totalmente, non solo ad emozionarmi. La coppia in cui ho amato sia lui che lei, e che ho amato ancora di più insieme.
NUOVE USCITE: Seth e Avery (Non tradirmi mai - L.E. Bross)
RECUPERI: Diacono e Alexandra (L'amore ha i tuoi occhi - Katie Ashley)

Miglior "lacrima facile"
Considerando che non è difficile farmi commuovere con un libro, qui devo scegliere quello che mi ha fatto versare più lacrime in assoluto, quello che magari è riuscito anche un po' a turbarmi.
NUOVE USCITE: Tieni il mio cuore per mano - Jay McLean
RECUPERI: Il cuore vince sempre - Kelly Rimmer

Miglior "lieto fine"
La vittoria va al libro con il finale, felice, che mi è piaciuto di più, molto semplice
NUOVE USCITE: C'è qualcosa nei tuoi occhi - Amabile Giusti
RECUPERI: Non andare via - Sharla Lovelace

Miglior "figo"
Qui parliamo prettamente di aspetto fisico e fascino dei protagonisti maschili. Quello che ti volteresti a guardare, se lo incontrassi per strada (magari!).
NUOVE USCITE: Seth (Non tradirmi mai - L.E. Bross)
RECUPERI: Mason (Melody's Key - Dallas Coryell)

Miglior copertina
Questa categoria si riferisce alle copertine delle versioni italiane dei libri, senza tener conto di quelle originali. 
NUOVE USCITE: Flawed - Cecelia Ahern e First. La mia prima volta - Laurie Elizabeth Flynn
[Lo so, ho scelto due nuove uscite, ma non sono riuscita a fare altrimenti. Per un motivo o per un altro, sono queste le copertine che mi hanno colpita].

Miglior titolo 
Anche in questo caso mi riferisco solo ai titoli italiani. Vince quel titolo che si fa ricordare, quello che, mentre leggi, dici "ecco perché si intitola così".
NUOVE USCITE: Come dire ti amo ad alta voce - Karole Cozzo
RECUPERI: Stai con me in ogni respiro - Jay McLean


Ecco, siamo giunti al termine e spero vi piaccia questa mia prima rubrica. Sono aperta a qualsiasi consiglio e, soprattutto, voglio leggere i vostri commenti su quali categorie vorreste vedere aggiunte e, perché no, su quali altri tipi di rubriche vi piacerebbe leggere su questo blog. Ci conto!

Ora tocca a voi! Sentitevi liberi di rispondere a tutte o solo alcune categorie, dividendo le risposte tra nuove uscite e recuperi come ho fatto io, o dando una sola generica risposta. Sono curiosissima, è anche un ottimo modo per suggerirci a vicenda molti libri.

Ai prossimi preferiti!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento