mercoledì 15 marzo 2017

L'universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven (ANTEPRIMA)


Buongiorno! Sto per parlarvi di un libro che, sono sicura, state aspettando in tantissimi, ma prima vi voglio segnalare una bella novità. Lo scorso 23 Febbraio la sezione Young Adult di De Agostini (ora DeA Planeta Libri) ha organizzato un incontro con noi blogger per presentarci le nuove uscite in programma. Purtroppo non posso ancora anticiparvi nulla, ma vi assicuro che ci saranno diversi titoli molto interessanti e che accontenteranno un po' tutti i gusti. Ma di una novità posso e voglio parlarvi: la community pensata apposta per i lettori, lo Young Adult Reading Club! La DeA ha creato questo spazio virtuale in cui tutti possiamo lasciare una recensione, votare quelle già presenti o le cover, commentare news in anteprima o partecipare ad iniziative esclusive. Questo sito web diventerà una casa per tutti gli amanti del genere young adult, un punto di incontro e un modo per essere, non solo lettori, ma parte attiva. Io mi sono già registrata e spero lo facciate anche voi, anche perché non mancheranno le sorprese per i membri più attivi!

Ma ora veniamo al vero motivo di questo post... Jennifer Niven sta per tornare! Dopo Raccontami di un giorno perfetto, l'amatissima autrice torna a farci emozionare con una nuova storia fuori dagli schemi. L'universo nei tuoi occhi, titolo italiano di Holding up the universe, uscirà il 21 Marzo per DeA e ci racconterà la storia di Jack e Libby, una storia di amicizia e amore, ma soprattutto un inno contro il bullismo. Ho avuto la grandissima (e apprezzatissima) opportunità di leggere già da un po' le prime 90 pagine e, oltre a farmi venire una voglia assurda di proseguire, la Niven è già riuscita a divertirmi ed emozionarmi con il suo stile inconfondibile. 

Trama
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

“La vita è troppo breve per perdere tempo a giudicare gli altri.
Che diritto abbiamo di dire al prossimo come dovrebbe sentirsi o cosa dovrebbe essere? Perché non cerchiamo di migliorare noi stessi invece?"

Nessun commento:

Posta un commento