venerdì 25 agosto 2017

RECENSIONE (ANTEPRIMA): Paper Palace (The Royals #3) di Erin Watt


Buonasera!
Oggi vi parlo di un libro che, lo so, state aspettando in tantissime. I Royal hanno fatto compagnia a molte di noi quest'estate e finalmente oggi si conclude la trilogia dedicata ad Ella e Reed. Purtroppo chi legge solo cartacei, o chi preferisce avere questa serie in libreria, dovrà aspettare ancora fino al 5 Settembre per tuffarsi tra le pagine di Paper Palace. Tutte le altre non hanno resistito e lo stanno già leggendo in ebook, vero? Io ho avuto il piacere di poterlo leggere in anteprima grazie alla Sperling & Kupfer, ma ho dovuto tenere la bocca sigillata fino ad oggi.  In ogni caso, nel rispetto di tutti, non ci saranno spoiler in questa recensione, neanche sui grandi colpi di scena che hanno accompagnato le ultime parole del libro precedente. Tanto chi ha letto sa e chi non ha letto non si rovina il piacere di farlo. Ma adesso andiamo a vedere cosa Erin Watt ha in serbo per noi!

The Royals
1.   PAPER PRINCESS [recensioneacquisto]
2.   PAPER PRINCE [recensioneacquisto]
3.   PAPER PALACE [acquisto]
3.5 Tarnished Crown
4.   Fallen Heir
5.   Cracked Kingdom

Trama
Ella è arrivata a Bayview ormai da qualche mese, ma il tempo è volato. Le ostilità dell'inizio sono soltanto un ricordo, e adesso può contare su una migliore amica, su un fidanzato che tutte le invidiano, su fratelli adottivi che adora e su un uomo, Callum Royal, che è quanto di più simile a un padre Ella abbia mai avuto.
Ma le sfide per lei non sono finite. Perché proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, e lei e Reed si sono appena ritrovati, il destino è pronto a separarli di nuovo. E questa volta potrebbe essere per sempre.
Il futuro di Reed corre infatti sul filo del rasoio. Il suo carattere impulsivo e irascibile e i suoi pugni facili potrebbero avergli giocato un brutto tiro. E la sua tendenza a superare ogni ostacolo con la violenza potrebbe costargli cara.

Ella è una combattente, ed è disposta a tutto per difendere le persone che ama, proteggere Reed, e stare con i Royal. Ma questa volta potrebbe essere troppo persino per lei.

Dove eravamo rimasti? Tra Ella e Reed andava tutto a gonfie vele, lui era riuscito a riconquistarla e il futuro sembrava poter riservar loro solo cose belle. Anche a casa Royal tutto andava finalmente per il meglio e la famiglia, forse per la prima volta da anni, poteva considerarsi tale. Chi l'avrebbe mai detto che sarebbe stata proprio Ella ad unire quei sei uomini arrabbiati e testardi? Ma così è stato, almeno per un po'. Perché, ormai lo avrete capito, non esistono le gioie in questa serie! Bastano due persone che bussano alla porta della "casa" (leggasi reggia) per distruggere con due notizie diverse, ma ugualmente sconvolgenti, la tranquillità che si era appena stabilita. Reed rischia, per la prima volta, davvero molto e l'accusa che gli viene rivolta potrebbe rovinare la sua vita, e di conseguenza quella di Ella, per sempre. Ma la ragazza non deve convivere solo con la paura per quello che potrebbe accadere al ragazzo che ama, no, anche la sua vita viene direttamente sconvolta da una novità a dir poco inaspettata. Era appena riuscita a trovare il suo posto insieme a tutti i Royal, ad accettare il suo passato e a fare piani per il futuro, ma ora deve ricominciare tutto daccapo. 

"Oh, e Ella Harper?" Mi irrigidisco. "Lei che c'entra?" "Stalle alla larga", mi ordina Grier, piatto. "È la tua più grande debolezza."
Se nel volume precedente abbiamo visto tutti andare contro Reed e incolparlo di tutto quello che non andava nelle loro vite, in questo vediamo finalmente una famiglia unita. Il ragazzo, diciamocelo, ha sempre fatto quello che voleva senza subirne le conseguenze, vuoi per il nome di famiglia, vuoi per il potere, vuoi per i soldi o per il timore che incute. Ed ora, l'unica volta in cui è veramente innocente (o almeno così si dichiara), niente può tirarlo fuori dai guai. Il brutto temperamento che lo ha sempre salvato ora può solo peggiorare la situazione già molto delicata. La nota positiva di tutto questo, però, è, come dicevo prima, vedere i Royal tutti uniti. Il padre, i fratelli ed Ella farebbero e fanno di tutto per scagionarlo, anche se, in realtà, non interamente mossi dal senso di giustizia. Reed è una persona che amano e quindi, chiaramente, vogliono aiutarlo, ma non importa se lo credono innocente o veramente capace di un qualcosa che, sotto sotto, potrebbero persino giustificare. Ecco, questo è stato un po' triste. D'accordo che, conoscendo i suoi modi e tutto quello che la famiglia ha dovuto sopportare, il pensiero che possa aver fatto un gesto simile "a fin di bene" o per errore ha toccato un po' tutti, ma mi sarebbe piaciuto vedere almeno una persona realmente convinta, dall'inizio alla fine, della parola del ragazzo. Perché è facile dire in faccia "lo so che non sei stato tu" e poi pensare, ogni  due per tre, "e se ne fosse davvero capace?". 
"Magari là fuori esiste qualcuno che potrei amare, ma a me di quella persona non importa. Amo te, voglio stare con te, voglio aspettare te. Tu invece cosa vuoi?" "Te. Noi. Per sempre."
Otre alla difficile situazione che Reed si è trovato costretto ad affrontare, però, c'è ancora qualcosa di positivo nella sua vita: Ella. Il loro amore viene finalmente coronato ed i sentimenti fra loro diventano sempre più forti, anche grazie alla paura di dover restare separati per molto molto tempo. Belli i tempi in cui la loro lontananza sarebbe stata segnata solo dalla partenza del giovane Royal per il college, vero? Per una volta i loro problemi di coppia non sono veri problemi, non ci sono più dubbi e paure, nessuno di loro ha veramente bisogno di certezze e rassicurazioni. Si amano, lo sanno, se lo dicono e se lo dimostrano. Ma, anche se a mio avviso la loro storia è arrivata al lieto fine già nello scorso libro, non per questo le loro scene sono meno coinvolgenti o appassionanti. Sicuramente, però, hanno in un certo senso una rilevanza minore perché Paper Palace è a tutti gli effetti il libro di Reed Royal. Tutto gira intorno a lui e al suo personaggio. Lo abbiamo già visto insicuro, distrutto e sconvolto, ma sempre combattente e pronto a tutto. Ora lo vediamo per la prima volta sconfitto e rassegnato, come se il leader, il distruttore, non riuscisse più a combattere contro le ingiustizie, come se avesse deciso di gettare la spugna.
Un tempo, avevo paura del futuro; non sapevo dove sarei andato a finire, non sapevo se la rabbia e l'amarezza che provavo sarebbero mai sparite davvero, se mi sarei mai sentito degno o se mai avrei trovato qualcuno che sarebbe stato in grado di vedere al di là del bastardo che fingevo di essere. Ora, però, non ho più paura, e ho trovato qualcuno non solo che mi vede, ma che mi capisce realmente. E anch'io vedo lei. Ella Harper sarà tutto ciò che vedrò, perché è il mio futuro. È il mio acciaio, il mio fuoco e la mia salvezza. Ella è tutto.
I miei amati gemelli non sono mai stati molto presenti nei libri, anzi (e noi #teamTwins chiediamo a gran voce un libro su di loro), ma in questo anche Easton e Gideon sono state delle mere comparse. Ma bastano due frasi alla fine per farci morire dalla voglia di sapere cosa le autrici si sono inventate per loro. Quindi non ci resta che aspettare di avere in Italia anche il resto della serie che, appunto, ci guiderà alla scoperta degli altri, interessantissimi, fratelli Royal.

Per concludere devo dire che il duo Erin Watt ci ha abituati ad un ritmo sempre molto incalzante, difficile da tenere per tutti e tre i libri della serie. Siamo praticamente tutti d'accordo nel dire che Paper Princess è uno di quei libri che tengono il lettore incollato alle pagine, una lettura scorrevole e accattivante, da cui è impossibile distogliere l'attenzione... che poi piaccia o meno è un altro discorso. Personalmente credo che Paper Prince abbia mantenuto questo alto livello di "dipendenza", ma Paper Palace ci ha messo un po' di più a conquistarmi quanto i primi due. Sarà per il fatto che le autrici ci hanno abituate "male", sarà che mi aspettavo sempre qualcosa di nuovo, sarà che, come dicevo prima, la storia d'amore non aveva più grandi cose da dirci (avevamo già avuto l'odio, l'attrazione, l'amore, la separazione, la conquista definitiva e il lieto fine... in fin dei conti mancava giusto solo una cosa!), ma per la prima metà circa il libro ha fatto fatica a carburare, secondo me. Non che non mi sia piaciuto, siamo lontani da questo. Ero veramente entusiasta all'idea di scoprire come sarebbe andata avanti la storia, ma poi l'entusiasmo è andato via via a calare. Mi sembrava una sorta di "quiete prima della tempesta", cosa strana considerando il livello di pathos che aveva accompagnato la fine del secondo libro. Ma sono molto contenta di poter dire che, capitolo dopo capitolo, ho ritrovato quel desiderio irrefrenabile di girare pagina e l'impossibilità di smettere prima di aver raggiunto i ringraziamenti. Non so bene quando, ma ad un certo punto anche Paper Palace è diventato il degno seguito dei primi due libri. Inutile dirvi che il finale sarà al cardiopalma e che i colpi di scena saranno assolutamente al livello dei precedenti. L'unica cosa diversa, grazie al cielo, è che per la prima volta abbiamo una vera conclusione (che a me è piaciuta molto). Basta cliffhanger che non ci fanno dormire la notte, ma la curiosità, quella sì, rimane!

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento