sabato 9 settembre 2017

RECENSIONE: Logan (Destini incrociati #2) di Veronica Scalmazzi


Buongiorno! 
Finalmente ritorno con una recensione e lo faccio con un'uscita di ieri che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Logan è un romanzo M/M dalle tinte erotiche che Veronica Scalmazzi ha pubblicato come self e inserito come secondo volume della serie Destini incrociati (spin-off della serie I sospiri del cuore). Si tratta comunque di un romanzo autoconclusivo che può essere letto indipendentemente dagli altri. Beh, che dire, perché accontentarsi di perdere la testa per un solo protagonista maschile quando puoi amarne contemporaneamente due?

Destini incrociati
1. CUORE CONTRO CUORE (Cj & Sky) M/F [acquisto, in offerta a 0.99]
2. LOGAN (Logan & Jay) M/M [acquisto]

Trama
Sono Logan Collins e sono sempre stato alle regole, ho vissuto la mia intera esistenza indossando una maschera. Mai mostrarsi, mai cedere alla voglia di essere me stesso, ma poi è arrivato lui e tutto è cambiato. Jay Carter ha sconvolto il mio lato nascosto, mi ha sfidato e ha preso a pugni le mie bugie. Ho lottato, giuro. Ma era un match già perso in partenza. Lui era la parte nascosta di me. La mia sfida più grande. E adesso siamo fuoco che divampa fra segreti e demoni del passato. L'incontro è iniziato, la sfida aperta.

Logan è stato un esperimento. Lo è stato per l'autrice che per la prima volta si è cimentata nello scrivere una storia d'amore tra due uomini e lo è stato per me che per la prima volta mi sono dedicata alla lettura di un vero romanzo M/M. E posso dire che, in entrambi i casi, l'esperimento è andato alla grande. Ero sicuramente pronta all'aspetto più fisico della storia, vuoi per scene di personaggi secondari in altri romanzi letti o di protagonisti che amavano andare un po' con tutti (sta a voi cogliere il riferimento al libro), ma decisamente meno a quello psicologico e sentimentale. Avevo già letto dei racconti, delle brevi storie M/M, ma in poche pagine viene sempre meno l'introspezione, una descrizione più accurata e profonda dei personaggi, ed è quasi impossibile entrare veramente dentro la storia. E in questo romanzo, infatti, sono stata conquistata soprattutto dalle scene più "normali", quelle di vita quotidiana, dai momenti di debolezza e tenerezza, dall'amore. Ad ogni modo l'aspetto carnale non è certo rilegato allo sfondo, anzi, le scene di sesso sono molte, sono intense e sono esplicite. Così come il linguaggio in generale risulta sempre molto diretto, senza fronzoli, quasi volgare. Ma è un volgare che non ho mai trovato pesante o fastidioso, ma perfetto per il contesto.

Logan è un campione di boxe che ha dovuto rinunciare al suo sogno troppo presto, per via di un infortunio. Ha lasciato il ring, ma non lo sport che ama. Ora gestisce una palestra e allena altri ragazzi, tra cui l'amico Cj, il protagonista di Cuore contro cuore. La stessa passione che prova per la boxe l'ha provata solo un'altra volta nella vita, ma, anche in questo caso, qualche mese prima, ha dovuto rinunciare per la seconda volta. Quest'altra passione, però, ha un nome e un volto, quello di Jay Carter. Logan non ha mai vissuto serenamente la sua omosessualità, la paura di non essere accettato, di essere visto come quello sbagliato, lo ha portato ad indossare una maschera, a nascondersi. Ma Jay non ci è mai cascato e lo ha visto per quello che è, lo ha sfidato, lo ha provocato, lo ha convinto a lasciarsi andare con lui e a mostrarsi veramente al mondo. Ma poi se n'è andato, nessun messaggio, nessuna chiamata. Niente. Sparito. 
Provare attrazione per gli uomini mi sembrava così sbagliato, sporco, e ogni volta che soffocavo la mia natura era come se qualcuno mi strappasse un pezzo di carne. Nascondermi e zittirmi è diventata la mia quotidianità, ma poi è arrivato Jay ed è stato come essere travolti da uno tsunami. Lui non si è lasciato ingannare, non ha mollato la presa e mi ha sbattuto in faccia la verità. Nessun giro di parole, nessuna compassione. Solo una cruda e vera verità.
4 mesi dopo, però, Jay torna ed è determinato a riprendersi quello che è suo, quello che aveva dovuto lasciare indietro. Logan soffre ancora per le ferite che l'ultimo incontro gli ha lasciato, non è pronto a salire di nuovo sul ring con Carter. Ma con lui non ha mai veramente avuto scelta, ha sempre sentito il bisogno di accettare le sue sfide e di sfidarlo a sua volta. Ed è così anche ora, nonostante tutto. L'attrazione tra i due è innegabile, ognuno è una calamita per l'altro. Non importa se è la rabbia, l'eccitazione o l'amore che li fa avvicinare, il risultato è sempre quello di non riuscire a stare lontani. Però le paure, le insicurezze, i demoni, quelli restano. Perché Jay è sparito dopo quello che è successo tra loro? Questa volta è davvero tornato per restare? E Logan ha realmente accettato quello che è? È pronto ad ammettere che quello che lo lega a Jay non è solo sesso? 
Siamo faccia a faccia, due furie incontrollabili che non riescono a stare lontane. Che non sanno smettere di cercarsi. Desiderarsi. Siamo veleno che scorre nelle vene, sfida il dolore e ti consuma piano piano. Con lentezza disarmante. Siamo odio e amore. Acqua e fuoco. Giorno e notte. Tormento e pace. Siamo Jay e Logan. Carter e Collins. Testa calda e Iceman.
La storia ci viene raccontata attraverso i due punti di vista e così viviamo, allo stesso tempo, l'insicurezza di Logan e la sicurezza di Jay, le gelosie e le ripicche di entrambi. Preferirete prima uno e poi l'altro, ma li amerete sempre come coppia. Avete presente quando in un libro c'è il maschio alfa, possessivo, geloso, passionale? Ecco, qui ne abbiamo ben due. Due teste calde, due uomini orgogliosi che ci fanno sospirare, sorridere, arrabbiare e commuovere. L'autrice è stata abile nel rendere molto bene il passato tormentato di Jay e far intendere le difficoltà attraversate da Logan nel percorso di accettazione di se stesso. Dico "far intendere" perché ci viene mostrato qualcosa attraverso i flashback e, dalle parole, capiamo che la storia tra i due uomini è molto più lunga e articolata di quello che effettivamente vediamo. Io, piuttosto, avrei "sacrificato" qualche scena di sesso per dar spazio ad alcune parentesi in più sul loro passato insieme. Ma è anche vero che, purtroppo, questo è il primo libro che leggo della serie ed è possibile che certe "mancanze" che ho riscontrato siano dovute a questo.
"Baciami" gli ordino. "Prenditi quello che è tuo."
Ad ogni modo, mi sento di consigliare questo romanzo a tutte le amanti del genere M/M, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Io mi sono ritrovata a divorare pagina dopo pagina, volendone sempre di più, e a chiedermi quali siano le storie degli altri personaggi, desiderando recuperare anche i libri precedenti. Per non parlare del fatto che ora sono ancora più curiosa di fare altre letture di questo tipo. Quindi, per quanto mi riguarda, è un grosso sì al genere e a Veronica! Ed è un sì gigante a Cassie e al Club del "mai una gioia"! Questa ragazza è stata la parte divertente, spensierata e senza peli sulla lingua del romanzo, nonché la voce di tutte noi: quanto spreco ragazze! Sono davvero curiosa di conoscere la sua storia e di farmi altre risate con lei, ma, sopratutto, chi è l'uomo del mistero?

Al prossimo libro!
Veronica


Nessun commento:

Posta un commento