giovedì 8 febbraio 2018

RECENSIONE: Amore reale (Royal Series #1) di Emma Chase


Buongiorno!
In vista dell'uscita di oggi del secondo volume della serie e dovendo recuperare ancora il primo, ho deciso nei giorni scorsi di fare una full immersion di Emma Chase e mi sono letta i due libri della Royal Series uno dietro l'altro. E, niente, la situazione è che ora voglio anche io il mio principe! Amore reale è uscito per la Newton Compton il 22 giugno scorso, ma da poco lo trovate anche nella versione economica "Gold", e ci introduce la famiglia reale di Wessco. Il protagonista è Nicholas, futuro Re, che trova la sua dolce metà in una piccola caffetteria di New York.

Royal Series
1.    AMORE REALE (Nicholas & Olivia) [acquisto]
2.   INCONTRO REALE (Henry & Sarah) [acquisto]
2.5 Royally Raised
3.   Royally Endowed

Nicholas Arthur Frederick Edward Pembrook, principe di Wessco, detto “Sua Bollente Altezza”, è un uomo affascinante e sfacciatamente arrogante. Come biasimarlo: è difficile essere modesti quando tutti si sperticano in continue genuflessioni al tuo passaggio. Ma, in una gelida notte a Manhattan, il principe incontra una ragazza bellissima dai capelli scuri che non si inchina davanti a lui. Anzi, gli lancia addirittura una torta in faccia… Uscire con un principe non è proprio tra le cose che la giovane cameriera Olivia Hammond si aspettava potessero accaderle. Le smorfie di disprezzo sul volto della regina madre, l’accanimento dei paparazzi e il diffondersi a macchia d’olio di gossip di ogni tipo sgomenterebbero chiunque. Ma agli occhi di Olivia, Nicholas, tolta la corona, è un uomo affascinante, uno per cui vale la pena lottare. Nicholas dovrà decidere se piegarsi alle convenzioni e diventare il re che la sua famiglia si aspetta che sia, o restare l’uomo che sente di essere e amare Olivia per sempre…


Nicholas Arthur Frederick Edward Pembrook, principe di Wessco, è il perfetto futuro sovrano. Impeccabile, sempre con la risposta pronta, giusto, impegnato, colto e leale. Nicholas è invece un ragazzo impertinente che si vuole divertire, uno che si gode la vita senza impegni di alcun tipo e senza peli sulla lingua. Fin da piccolo, però, è stato educato e cresciuto come l'erede al trono, quindi sa bene quando essere Nick e quando essere il Principe. Sa che, alla fine, dovrà indossare i panni del leader razionale che è dentro di lui, che, ad un certo punto, dovrà lasciare la spensieratezza del ragazzo per acquisire la calma e la risolutezza dell'uomo. Ed è proprio questo che gli ricorda la Regina, la fredda e irremovibile nonna, dandogli un ultimatum, concedendogli gli ultimi mesi di libertà prima di prepararsi seriamente al futuro che è scritto per lui. E Nicholas è deciso a godersi pienamente ogni singolo momento e, per iniziare, a sfruttare al meglio il viaggio a New York per recuperare quello scapestrato di Henry, suo fratello minore, e riportarlo a casa. Ma, quando il freddo e la neve lo portano a rifugiarsi in una piccola caffetteria, i suoi piani cambiano. Tutta la sua vita cambia.

Olivia è una ragazza tutta casa e lavoro, ma, quando deve portare avanti l'attività di famiglia, garantire un futuro alla sorella minore e mantenere il padre, non ci sono vere alternative. Si è sacrificata per il bene della sua famiglia e, anche se stanca e senza prospettive, si è sempre rimboccata le maniche e non si è mai arresa davanti alle difficoltà e ai debiti. E di certo non si piegherà davanti alle proposte indecenti e ubriache di un ragazzo che una sera entra nella sua caffetteria, anche se si rivela essere l'uomo più bello che abbia mai incontrato. Nicholas, dal canto suo, non può lasciarsi sfuggire la bellissima donna che, per prima, non ha avuto paura di affrontarlo e di rimetterlo al suo posto, l'unica che lo tratta come un normale ragazzo e non come il Principe. Ma è pur sempre un uomo abituato ad ottenere tutto ciò che vuole, e ora vuole Olivia. E cosa può una semplice ragazza davanti a "Sua Bellezza Reale"? Come può restare indifferente davanti alla sua insistenza e ai suoi piccoli e grandi gesti per conquistarla? Come può rinunciare al suo principe azzurro e alla sua personale favola? 


Frequentarsi significa entrare uno nel mondo dell'altra e, se per Olivia vuol dire palazzi immensi, servitù, guardie del corpo, lusso e aerei privati, per Nicholas è una ventata di normalità e uno scorcio di libertà. Le difficoltà che Olivia affronta ogni giorno ci sono molto più vicine e le possiamo comprendere senza fatica, ma l'autrice riesce benissimo a farci vedere che anche essere una persona così famosa, ricca e potente ha i suoi lati negativi. Non è poi così bello quando non esistono privacy e libertà, quando uscire a fare una passeggiata è impensabile e poco sicuro, quando la spontaneità è l'unico lusso che non ci si può permettere. Ma è brutto soprattutto quando si ha il futuro già scritto, quando non si può amare chi si vuole e la futura moglie la si sceglie tra una lista di candidate con i giusti requisiti. Olivia è perfetta per Nicholas, ma non va bene per il Principe. È americana, non è nobile e non potrebbe essere più lontana di così dal mondo dei reali. Non importa quanto, nonostante tutto, riesca ad ambientarsi, sia gentile con tutti e innamorata. Quindi Nicholas si trova davanti ad un bivio, è diviso tra la Corona e il cuore, tra quelli che sono i suoi doveri da sovrano e la vita che, da uomo, vorrebbe. Wessco o Olivia? Il futuro Re o il ragazzo innamorato?


Dopo Drew Evans e i sexy avvocati, la Chase ha sfornato un altro successo. Ha unito storico e contemporaneo, creando la perfetta favola moderna. Principi e palazzi ci riportano direttamente ad un'atmosfera più antica, ma la forza di questo romanzo sta, invece, proprio nella contemporaneità e attualità della storia raccontata. Le vicende, poi, sono ambientate nel fittizio Regno di Wessco, ma è impossibile non fare riferimento alla più chiacchierata e amata famiglia reale. Lo scapestrato principe Henry ha sicuramente indirizzato verso questo collegamento. E, mai come in questo periodo, desideriamo vedere anche lui mettere la testa a posto e trovare la sua anima gemella.


Amore reale è un romanzo sexy, sfacciato, ironico e romantico, in perfetto stile Emma Chase. Già con Drew l'autrice ci ha abituati a punti di vista maschili credibili, che non è affatto una cosa così scontata. Io, generalmente, preferisco i POV maschili a quelli femminili, ma ammetto che il più delle volte si tratta di uomini che pensano come noi donne vorremmo facessero. Con la Chase invece non è così e lo ha dimostrato ancora una volta dando voce a Nicholas. I punti di vista, comunque, sono alternati e questo ci permette di vivere la storia a 360°, tanto più visti i due mondi e le due situazioni iniziali completamente diversi. Se già conoscete questa autrice, sono sicura che non abbiate bisogno di essere ulteriormente conquistati, ma, se non avete mai avuto il piacere, il suo stile è tra i più coinvolgenti e accattivanti del panorama romance. Il suo linguaggio è senza peli sulla lingua, semplice e diretto. Talmente diretto che spesso sembra che i protagonisti stiano parlando proprio a noi lettori, senza alcun tipo di barriera. Quindi, oltre ad aver ritrovato tutto ciò che già amavo della Chase, sono rimasta completamente affascinata dall'atmosfera fiabesca, ma con quel tocco ironico e sboccato che la rende una favola sui generis. E cosa dire del finale? Perfetto! È allo stesso tempo quello che ci si aspetta dalla storia e sorprendente, ma soprattutto è un momento di puro romanticismo e la dimostrazione che l'amore vince su tutto. Insomma, è il modo migliore per concludere in bellezza e continuare a sognare ad occhi aperti.

Al prossimo libro!
Veronica
 
 

Nessun commento:

Posta un commento