lunedì 12 febbraio 2018

REVIEW TOUR: L'onda perfetta (The Perfect Wave Series #1) di Federica Alessi


Buongiorno!
Iniziamo questa nuova settimana con la mia tappa del Review Tour dedicato a L'onda perfetta, il new adult di Federica Alessi uscito il 30 gennaio in una nuova veste dopo la precedente pubblicazione con la collana YouFeel di Rizzoli. Se già conoscete la storia di Blake e Kaylee, sarete felici di sapere che è prevista finalmente la pubblicazione anche del secondo volume della The Perfect Wave Series dedicato a nuovi personaggi. Se invece, come me, scoprite questo romanzo breve per la prima volta, lasciatevi conquistare dall'intenso amore che lega questi due ragazzi.

Per Kaylee Mason quella a Myrtle Beach è, ufficialmente, una pausa estiva prima del college. In realtà la timida ventenne dalla chioma rosso fuoco lascia il Texas con uno scopo ben diverso. Ma ad attenderla non ci sono solo ricerche sul segreto che le hanno sempre tenuto nascosto. Blake Walker, il surfer professionista più sexy e ambito del South Carolina, si mette sulla strada della ragazza rendendo tutto più complicato e, più eccitante. Fra Kaylee e Blake è subito attrazione ma, oltre al presente dei due giovani, anche il passato delle loro famiglie sembra in qualche modo unirli. Di cosa si tratta? Saprà il loro amore sopravvivere senza mai affondare sotto il peso delle bugie? Una storia d'amore romantica e travolgente come una perfetta onda dell’oceano.




Kaylee approfitta della pausa estiva dal college per trascorrere le vacanze a Myrtle Beach, dove vive Lora, cugina e amica della madre, e dove spera di trovare tutte le risposte alle sue domande. Il padre l'ha cresciuta da solo ed è sempre stato il suo eroe, ma ora sente il bisogno di avere qualcuno che le parli della madre che non ha mai conosciuto, vuole scoprire il perché di tutto questo mistero e di questo silenzio. Sperava quindi di poter comprendere meglio il suo passato, ma non credeva certo di trovare l'amore di un surfista! Blake affronta la vita come affronta il mare quando è sopra la sua tavola e la bella Principessa Guerriera è l'onda perfetta che non può lasciarsi scappare. Nonostante l'aspetto quasi aggressivo, dai capelli rosso fuoco al piercing al naso, Kaylee è una ragazza molto timida e fragile. Blake sarà la sua roccia e il suo scudo, ma, quando avrà le risposte che cercava, cosa succederà? Quello che scoprirà potrebbe cambiare tutta la sua vita e minare le sue uniche certezze. E Blake, sarà solo un'avventura estiva o qualcosa per cui lottare nonostante tutto e tutti? Troverà finalmente il suo posto, una sua casa? Non vi resta che tuffarvi tra le pagine per scoprirlo!

Se conoscete la collana YouFeel, sapete che, anche in questo caso, ci troviamo davanti ad una storia breve che si legge molto velocemente, anche grazie ad uno stile fluido e ad una scrittura semplice, ma buona. Le poche pagine a disposizione, però, spesso non concedono alla storia lo spazio necessario per svilupparsi al meglio e rischiano di lasciare dei vuoti o di far sentire delle mancanze. Sicuramente l'autrice ha deciso di non approfondire molto alcuni aspetti e di scrivere solo poche righe su altri, ma devo dire che, nel complesso, la breve lunghezza non è stata un problema. Sia la storia d'amore che il mistero dietro la figura della madre vengono raccontati e trattati abbastanza da accontentarci in tutto e per tutto. La parte romance è sicuramente preponderante, anche se ha uno sviluppo sostanzialmente lineare, e, in pochi capitoli, ci dà un'assaggio di ogni aspetto: dalla passione all'innamoramento, dalla conquista al sostegno reciproco. La parte del "mistero", invece, è arricchita da più colpi di scena e passa dall'essere uno sfondo alle vicende di Kaylee e Blake ad assumere il ruolo di protagonista. Date tempo ad ogni personaggio di esprimersi e ai segreti di venire fuori, perché alla fine tutto avrà un senso ed una spiegazione.


Leggendo L'onda perfetta sicuramente non ci si annoia, un po' per la curiosità di scoprire ogni cosa e un po' per la storia d'amore coinvolgente e accattivante. Ma è anche vero che non ci sarà proprio il tempo di annoiarsi. Non è tanto il tempo a scorrere veloce, anzi, quanto i due protagonisti. Sarà un amore travolgente che, come un'onda, porterà con sé i due amanti. Preparatevi quindi ad una storia in cui spesso vi chiederete se non stiano correndo un po' troppo e in cui il colpo di fulmine, tutto sommato, sarà la parte meno avventata. Vi consiglio quindi di godervi questa storia senza pensarci troppo, senza fare collegamenti con la realtà riflettendo su cosa potrebbe accadere veramente e cosa no, ma lasciandovi conquistare dall'esuberanza e dalla voglia di stare insieme e di non perdere tempo di due giovani innamorati.


Come avrete capito, amore e famiglia sono i temi principali di questo breve romanzo. Della famiglia in particolare vediamo diversi aspetti e diversi tipi. Vediamo chi protegge e chi mette in pericolo, chi si dà forza a vicenda e chi ferisce, chi offre amore incondizionato e chi nutre solo odio e desiderio di vendetta. Dell'amore, invece, vediamo sicuramente l'aspetto più dolce e romantico, ma viene dato molto spazio anche alla parte più passionale e fisica. Le scene più spinte non risultano mai volgari e sono scritte molto bene, ma non ho amato particolarmente la forte concentrazione nella parte centrale. Avrei sicuramente fatto a meno di alcune di queste scene per ottenere in cambio un più evidente sviluppo della parte più emotiva e sentimentale, ma non posso certo dire di non averle comunque apprezzate.

Come dicevo all'inizio, questo romanzo è il primo di una serie di autoconclusivi. Abbiamo già conosciuto Connor, il migliore amico di Blake, e già si è fatto amare in diverse occasioni. Divertente, un po' sbruffone, ma anche un ragazzo generoso e di gran cuore. Federica si è divertita a lanciare qualche frecciatina qua e là per farci incuriosire su questo personaggio e con me ci è riuscita molto bene. Non vedo l'ora di vederlo alle prese con la ragazza che gli ruberà (o già gli ha rubato) il cuore!

Continuate a seguire il tour di recensioni per conoscere tutte le nostre opinioni, seguite il calendario per scoprire in quale blog andare!




Nessun commento:

Posta un commento