venerdì 6 aprile 2018

RECENSIONE: Begin again (Again #1) di Mona Kasten


Buongiorno!
Amanti dei new adult, sono sicura che l'arrivo in Italia della trilogia Again dell'autrice tedesca Mona Kasten non sia passato inosservato. Begin again, pubblicato a marzo dalla Sperling & Kupfer, è la prima di tre storie autoconclusive e ci fa conoscere Allie e Kaden, introducendoci anche i protagonisti che verranno. Io amo questo tipo di romance e, se queste sono le premesse, penso che amerò facilmente l'intera serie!

Again
1. BEGIN AGAIN (Allie & Kaden) [6 marzo]
2. TRUST AGAIN [17 aprile]
3. FEEL AGAIN [15 maggio]

Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...


Per Allie il college è l'occasione perfetta per lasciarsi il passato alle spalle, per allontanarsi dalla propria famiglia e per sentirsi finalmente libera, lontana da quella che ormai non era più casa. Resta solo un piccolo problema: trovare un alloggio. La ricerca si è dimostrata più difficile del previsto, ma, poco prima di arrendersi, ecco la casa perfetta. Peccato per il coinquilino! Kaden è bello, tatuato, ma è anche scontroso e arrogante, il classico bad boy. Però Allie non ha proprio bisogno di un ragazzo come lui, così come Kaden non ha intenzione di convivere con una ragazza. Sono però l'ultima possibilità per entrambi ed è quindi necessario rivedere le proprie convinzioni. Basta mettere in chiaro subito le regole per una perfetta convivenza: niente chiacchiere e menate da femmina, nessuna interferenza nella vita dell'altro (che si traduce in libertà di rimorchio per lui) e l'ultima, la più importante, nessun coinvolgimento fisico ed emotivo tra loro. Ma lo sappiamo bene, le regole sono fatte per essere infrante ed è palese fin da subito che queste, una in particolare, avranno vita breve.

Allie si è lasciata alle spalle una vita fatta solo di apparenze, una vita finta e decisa in ogni dettaglio dalla madre, una donna pronta a tutto pur di ottenere dalla figlia ciò che vuole. Il padre è invece un uomo indifferente, che preferisce defilarsi piuttosto che prendere una posizione. Il taglio con la ragazza del passato è stato netto, ma, anche se questa nuova vita è tutto ciò che vuole, non è facile. Il suo desiderio di libertà si scontra con la paura di rimanere da sola. E il conforto di cui ha bisogno lo trova nei nuovi amici, ma soprattutto nell'ultima persona che credeva avrebbe potuto aiutarla. Kaden è il ragazzo odioso, quello delle regole e dei divieti, ma è anche il ragazzo che la porta a fare passeggiate in montagna e che è capace di spiazzarla con gesti gentili. Quello che prima la provoca e poi si ricorda della regola numero tre. Una presenza fissa e silenziosa, decisa ma non ingombrante. 


Nel passato della ragazza è successo qualcosa, qualcosa che l'ha trasformata nella Allie di oggi, qualcosa che le ha fatto costruire dei muri per tenere tutto all'esterno. Per lei non c'è mai stato veramente nessuno, neanche chi sapeva e ha tenuto tutto segreto, ma ora c'è Kaden e lui non ci sta. Lui non accetta che lei si tenga tutto dentro, vuole che lei si senta libera di confidarsi con lui, ma non è disposto a fare altrettanto. Perché anche lui è stato scottato da qualcosa, qualcosa che lo porta a tenere tutti a distanza di sicurezza, Allie compresa. Con loro non abbiamo un vero tira e molla continuo, semplicemente ci mettono una vita a capire e ad accettare quello che noi intravediamo già dal primo battibecco. Ma è il bello di questo genere, è l'attesa di vederli finalmente insieme che ci piace e ci tiene incollati al libro, è vedere due ragazzi feriti e persi che si provocano, si sfidano e si aiutano a vicenda che ci fa innamorare di romanzi come questo.


Dopo diversi new adult molto carini, ma che, tra i tanti, rischiano di essere facilmente dimenticati, finalmente ho trovato un romanzo (e spero una serie) che invece ha tutte le carte in regola per essere citato insieme ai capisaldi del genere, come Ti aspettavo e Uno splendido disastro. È uno di quei romanzi che leggi tutto d'un fiato, perché ti è impossibile fare altrimenti, ti è impossibile fermarti e rimandarne la lettura. È leggero e divertente, ma con quella giusta dose di dramma che rende la storia più intensa e i personaggi più profondi. I dialoghi sono coinvolgenti, lo stile fresco, il linguaggio semplice e diretto. L'idea di base non è certo una grande novità, ma la Kasten è riuscita comunque a sviluppare una storia accattivante, a farci appassionare ai due protagonisti, ma anche molto ai personaggi secondari. E se per gran parte del romanzo ho pensato soltanto che fosse molto carino, verso la fine mi sono ritrovata, non so bene come, completamente catturata, coinvolta e conquistata, mi sono emozionata, ho sperato e ho chiuso il libro con un enorme sorriso sulla faccia, uno di quelli che ti accorgi di avere solo dopo un po' e che non sai neanche quando è spuntato. L'unica pecca è la mancanza del POV di Kaden, perché credo che un doppio punto di vista riesca sempre a rendere la storia ancora più ricca e completa.


I protagonisti del secondo libro saranno Spencer e Dawn, l'amico di Kaden e l'amica di Allie. L'autrice ha già sviluppato lunghe premesse e non possiamo fare altro che arrivare al loro momento amandoli già follemente. Le mie aspettative sono sicuramente molto alte, del resto sono una coppia che iniziamo a shippare alla loro prima apparizione e che è molto presente all'interno della storia. Ma ho letto abbastanza serie per sapere che è la coppia che non ti aspetti a regalare le emozioni più grandi. E, se andate a sbirciare chi saranno i protagonisti del terzo libro, capirete che non è soltanto una coppia sulla quale non scommettereste un centesimo, ma che avrà anche il difficile compito di farci amare un personaggio odiato. Non so voi, ma io mi sto già facendo vari film mentali e sono davvero contenta che, in entrambi i casi, l'attesa non sarà lunga.

Al prossimo libro!
Veronica

2 commenti:

  1. Concordo con te sul fatto che alla fine dà la giusta scossa e anch'io ho altissime aspettative su Dawn e Spencer, sono davvero molto curiosa di leggere di loro *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice ha sicuramente già fatto un ottimo lavoro su di loro in questo libro, speriamo la loro storia continui su questo livello! Manca poco *_*

      Elimina